ITL Venezia : Brochure Rights 4 All Seasons
Campagna Europea
Pubblicazione: 22 Settembre 2021
Ultimo aggiornamento: 09 Gennaio 2023
L' Autorità Europea del lavoro (ELA) ha avviato nello sorso mese di giugno una campagna di sensibilizzazione rivolta ai lavoratori stagionali transfrontalieri dell'Unione Europea e ai loro datori di lavoro denominata"Rights4AllSeasons".
La campagna prevede azioni comunicative con l'obiettivo di accrescere la conoscenza delle norme esistenti per regolare e tutelare il lavoro stagionale dei cittadini dell'Unione Europea (EU), nonché quello di informare sui servizi di assistenza disponibili nel paese sede di lavoro, e nel Paese di origine.
I destinatari principali sono i lavoratori stagionali, compresi i cittadini di Paesi terzi legalmente residenti, e datori di lavoro nel settore agroalimentare ma anche del turismo. Più nel dettaglio, la campagna intende sensibilizzare sulle specifiche condizioni del lavoro stagionale nei settori in cui questo è più diffuso e quindi in quelli in cui maggiore è il rischio che i lavoratori siano esposti a frodi ed abusi.
Il crono-programma degli interventi prevede la "WeeK of Action" durante la quale gli Stati aderenti all'iniziativa saranno chiamati ad intensificare gli interventi. In tale ambito, l'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Venezia - al fine di assicurare il dovuto sostegno per il buon esito della campagna - ha programmato delle iniziative di comunicazione sui predetti temi che coinvolgeranno organizzazioni datoriali e sindacali.
Segue la pubblicazione della brochure di presentazione della campagna informativa che è stata tradotta in inglese, francese, albanese, romeno, arabo e urdu.