ITL Genova: campagna europea 2021 “Rights for all seasons”
Gli eventi informativi sul lavoro stagionale del 23 settembre 2021, organizzati dall'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Genova.
Pubblicazione: 17 Settembre 2021
Ultimo aggiornamento: 09 Gennaio 2023
Nell’ambito della campagna europea promossa dall'Autorità Europea del Lavoro (ELA) “Rights for all seasons”, per i diritti dei lavoratori stagionali, alla quale ha aderito l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, l’Ispettorato Territoriale di Genova ha organizzato, in data 23 settembre 2021, due iniziative divulgative che coinvolgono i lavoratori, le Istituzioni e le associazioni di categoria, datoriali e sindacali nonché gli studenti di Istituti scolastici alberghieri e turistici.
La campagna, che si svilupperà fino alla fine del prossimo mese di ottobre, prevede azioni comunicative con l'obiettivo di accrescere la conoscenza delle norme esistenti per regolare e tutelare il lavoro stagionale dei cittadini dell'Unione Europea (EU), nonché quello di informare sui servizi di assistenza disponibili nel paese sede di lavoro, e nel Paese di origine.
I destinatari principali sono i lavoratori stagionali, compresi i cittadini di Paesi terzi legalmente residenti, e datori di lavoro nel settore agroalimentare ma anche del turismo. Più nel dettaglio, la campagna intende sensibilizzare sulle specifiche condizioni del lavoro stagionale nei settori in cui questo è più diffuso e quindi in quelli in cui maggiore è il rischio che i lavoratori siano esposti a frodi ed abusi.
Si allega la "Brochure"