ITL Bari: agricoltura e pubblici esercizi, 100% di irregolarità
Nel corso delle verifiche a 5 imprese trovati 12 lavoratori in nero e 8 irregolari
Pubblicazione: 17 Settembre 2021
Ultimo aggiornamento: 09 Gennaio 2023
Non cala nel barese il ricorso al lavoro nero nei più svariati settori di attività: nel corso di un'attività ispettiva organizzata alcuni giorni fa dal locale Ispettorato del lavoro nel settore agricolo e dei pubblici esercizi è emerso un tasso di irregolarità allarmante, addirittura del 100%: tutte irregolari le 5 aziende sottoposte a controllo nella medesima giornata.
Gli ispettori hanno accertato la presenza di 12 lavoratori in nero, e di ulteriori 8 lavoratori occupati senza le prescritte tutele economiche e normative.
A carico dei datori di lavoro saranno irrogate sanzioni amministrative per € 39.600, oltre alla quantificazione degli eventuali contributi previdenziali e assicurativi, con riserva di ulteriori provvedimenti all'esito degli accertamenti.
Relativamente ai lavoratori in nero, grazie all'azione ispettiva potranno continuare a lavorare con le tutele contrattuali, in quanto la normativa consente ai datori di lavoro che regolarizzano i propri dipendenti - a seguito di verifica ispettiva - di pagare le relative sanzioni in forma ridotta, dando dimostrazione della loro avvenuta regolarizzazione occupazionale, sia pure tardiva.