ITL Salerno: vigilanza serale, 44 lavoratori in nero
Sospese 7 attività imprenditoriali per l'alto tasso di lavoro sommerso
Pubblicazione: 16 Settembre 2021
Ultimo aggiornamento: 09 Gennaio 2023
Continua con dati allarmanti la campagna ispettiva contro il lavoro nero nel salentino: dopo il bilancio di 34 dipendenti in nero su 60 al termine delle verifiche estive nel settore turismo, nel corso degli accertamenti serali a cavallo di agosto e settembre il personale ispettivo dell'ITL di Salerno ha accertato in 7 pubblici esercizi la presenza di 44 lavoratori completamente in nero su 97 lavoratori complessivamente presenti nelle unità produttive, ovvero una percentuale vicina al 50%.
Non solo: tra essi, quattro risultavano percettori del reddito di cittadinanza. Gli ispettori, verificata la mancata tutela dei lavoratori, sprovvisti di qualsiasi contratto e copertura assicurativa, nonché l'occupazione di personale al nero in percentuale pari o superiore al 20% del personale presente in azienda, hanno provveduto alla sospensione dell'attività imprenditoriale per tutte e 7 le aziende ispezionate.
Al termine delle verifiche saranno notificate violazioni amministrative per complessivi 190.000 euro, oltre ai recuperi previdenziali ed assicurativi. Per i lavoratori percettori indebitamente del reddito di cittadinanza è stata inviata notizia di reato alla Autorità giudiziaria e disposta la revoca dei benefici.