Seguici su

ITL Foggia: attività di vigilanza settore edilizia

IIL Sud (Napoli)
ITL Foggia
Archivio

Sicurezza e lavoro nero in edilizia, dai controlli 4 aziende su 6 erano irregolari

Pubblicazione: 10 Settembre 2021

Ultimo aggiornamento: 14 Marzo 2023

Sicurezza in edilizia, prosegue l’attività sul territorio da parte dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Foggia a tutela dell’integrità fisica dei lavoratori e per la verifica del loro corretto inquadramento contrattuale.

Preoccupano i risultati degli accertamenti: nel corso dei recenti sopralluoghi in alcuni Comuni del sub-Appennino Dauno e dell’alto Tavoliere, ben 4 aziende su 6 sono risultate irregolari, con violazioni sia in materia di sicurezza sia rispetto al corretto inquadramento di 19 lavoratori.

A seguito degli accertamenti sono state comminate sanzioni per violazioni amministrative e adottati due provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale, in quanto il tasso di lavoro nero accertato era superiore al 20% dei lavoratori in organico.

Inoltre, sono state riscontrate sette violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, con relative prescrizioni finalizzate alla rimozione delle fonti di pericolo accertate, sulle quali è stata interessata la locale Autorità Giudiziaria.

In evidenza dalle Sedi