ITL Terni Rieti: Comunicato stampa
Report dell’attività ispettiva
Pubblicazione: 26 Agosto 2021
Ultimo aggiornamento: 05 Gennaio 2023
Prosegue l'attività istituzionale dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Terni e Rieti. In particolare, in questo ultimo fine settimana, il personale ispettivo civile e dei NIL della sede di Rieti hanno effettuato una serie di accessi nei comuni di Cantalice, Forano e Magliano Sabina nei settori del commercio, della grande distribuzione e nell'edilizia. Nelle aziende sono stati contestualmente svolti anche controlli rispetto al rischio epidemiologico da Covid19.
Nel settore delle costruzioni, in un cantiere del comune di Cantalice, è stata ispezionata una ditta del settore edile nella quale è stato rinvenuto un lavoratore "in nero", la stessa ditta impiegava un artigiano sprovvisto del Durc. Sono state quindi effettuate delle "prescrizioni" relativamente al corretto montaggio dei ponteggi. È stato inoltre redatto verbale per misure antiCovid-19 irregolari.
Sempre in ambito edilizia nel comune di Magliano è stata ispezionata una ditta a conduzione straniera (il titolare è risultato essere di nazionalità marocchina) che impiegava irregolarmente due lavoratori "in nero" di nazionalità egiziana, completamente sconosciuti all'Amministrazione e agli Enti previdenziali e assicurativi. È stato conseguentemente adottato dagli Ispettori del lavoro il provvedimento di immediata "sospensione dell'attività imprenditoriale" in essere. Sempre rispetto alla medesima attività ispettiva gli ispettori, relativamente ai controlli in materia di sicurezza sul lavoro, hanno provveduto a contestare al titolare dell'impresa edile la violazione per mancata redazione del Piano operativo della sicurezza (POS) come pure la mancata sottoposizione a visita medica per personale impiegato "in nero". Sono state quindi emesse ulteriori prescrizioni per la mancata valutazione dei rischi e assenza del relativo documento DVR; per la mancata formazione e informazione dei lavoratori circa i rischi durante la loro attività; per non aver nominato il Responsabile del servizio prevenzione e protezione RSPP. Sono in via di definizione l'elevazione delle relative ammende. Di queste attività irregolari verranno informati Autorità giudiziaria ed enti competenti.
Queste azioni operative seguono altre messe in campo dal personale ispettivo dell'ITL unitamente al personale NIL dell'Arma dei Carabinieri, appartenenti alla specialità Tutela del lavoro, che si sono svolte anche durante il weekend di questo ultimo Ferragosto, a presidio della legalità e della sicurezza dei luoghi di lavoro.