Seguici su

ITL Salerno: vigilanza serale in 10 pubblici esercizi, 42 i lavoratori in nero

IIL Sud (Napoli)
ITL Salerno
Archivio

Sospese 7 aziende, oltre al lavoro nero trovati 5 percettori di reddito di cittadinanza

Pubblicazione: 13 Agosto 2021

Ultimo aggiornamento: 09 Gennaio 2023

Nei giorni scorsi nell'ambito della Vigilanza serale dedicata al rispetto della regolarità del lavoro, personale ispettivo dell'ITL di Salerno ha accertato, a seguito di controlli effettuati su 10 aziende operanti nel settore dei pubblici esercizi, la presenza di 42 lavoratori completamente in nero su 85 lavoratori complessivamente presenti nelle unità produttive.

Tra questi, cinque lavoratori risultavano altresì percettori del reddito di cittadinanza.

Inoltre è stata accertato l'impiego di un minore non avviabile al lavoro.

Sussistendone le condizioni (occupazione di personale al nero in percentuale pari o superiore al 20%), con provvedimento dell'Ispettorato del lavoro è stata disposta anche la sospensione dell'attività imprenditoriale per 7 aziende sulle 10 ispezionate.

Ai datori di lavoro saranno contestate sanzioni amministrative per complessivi 130.000 euro, oltre ai recuperi previdenziali ed assicurativi.

Per i lavoratori percettori indebitamente del reddito di cittadinanza è stata inviata notizia di reato alla Autorità giudiziaria e disposta la revoca dei benefici.

Per il datore che occupava il minore non avviabile al lavoro è stata inoltrata la relativa notizia di reato alla Procura.

In evidenza dalle Sedi