Comunicato Stampa
ITL Milano, controlli nel settore della logistica. Verificate 18 imprese risultate tutte irregolari
Pubblicazione: 06 Agosto 2021
Ultimo aggiornamento: 09 Febbraio 2023
ISPETTORATO DEL LAVORO DI MILANO: TASK FORCE "A.L.T. CAPORALATO!". IRREGOLARI TUTTE LE IMPRESE CONTROLLATE
Nell'ambito del progetto di vigilanza "Alt Caporalato", che ha interessato per due settimane il settore merceologico della "logistica", l'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Milano ha coordinato una task force a cui hanno partecipato anche gli Ispettorati di Roma, Lecce, Livorno, Cuneo, Brescia e i mediatori culturali messi a disposizione dall'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni per una serie di controlli sul territorio milanese.
L'attività di vigilanza straordinaria si è estesa, oltre che nelle aree limitrofe alla città di Milano, anche nel territorio di Bergamo ed ha interessato complessivamente 18 imprese di varie dimensioni le quali sono risultate essere tutte irregolari.
Nel corso degli accertamenti sono state controllate le posizioni lavorative di 205 lavoratori del settore logistico di cui 106 cittadini italiani, 16 cittadini comunitari e 83 provenienti da Paesi extra-UE.
Gli accertamenti ispettivi risultano tutt'ora in corso; tuttavia, già in occasione dell'accesso ispettivo, sono stati riscontrati anche alcuni illeciti per lavoro "in nero".
Al termine degli accertamenti attualmente in corso, sarà possibile verificare l'emergere di ulteriori ipotesi di irregolarità, in particolare in materia di appalto illecito/somministrazione irregolare, di orario di lavoro oltre che di infedeli registrazioni sui prospetti di paga.