Comunicato Stampa
Agro Fucino: Task Force contro il caporalato
Pubblicazione: 29 Luglio 2021
Ultimo aggiornamento: 11 Gennaio 2023
AGRO FUCINO: TASK FORCE CONTRO IL CAPORALATO, IRREGOLARI 11 AZIENDE AGRICOLE
Nell'ambito del progetto multi-agenzia, "Alt Caporalato", nella zona dell'Agro Fucino è stata eseguita un'operazione condotta da una task force composta dagli Ispettorati Territoriali del Lavoro di L'Aquila – quale coordinatore – di Cagliari-Oristano, Roma e Napoli, insieme al personale ispettivo della locale ASL, ai militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di L'Aquila, e dei Comandi Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, con la partecipazione dei mediatori culturali messi a disposizione dall'OIM e la collaborazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L'attività di vigilanza straordinaria ha interessato diversi comuni della zona dell'Agro Fucino e ha riguardato 11 aziende agricole, risultate tutte irregolari.
Nel corso degli accertamenti sono state controllate le posizioni lavorative di 92 braccianti agricoli di cui 90 provenienti da Paesi extra-UE e sono stati riscontrati illeciti per lavoro "in nero", violazioni in materia di orario di lavoro e di sicurezza nei luoghi di lavoro riferiti a 52 lavoratori.
Oltre alle sanzioni descritte, nell'immediatezza degli accessi sono stati emanati 2 provvedimenti di sospensione dell'attività di altrettante aziende per la presenza accertata di 6 lavoratori completamente "in nero", tra cui 3 braccianti provenienti da Paesi extra-UE privi di permesso di soggiorno.
Al termine degli accertamenti attualmente in corso, sarà possibile verificare l'emergere di ulteriori ipotesi di irregolarità.