ITL Bari: Avviso all’utenza -Interdizione dal lavoro ante e post partum
l'ITL Bari fornisce informazioni sul provvedimento di interdizione dal lavoro ante e post partum, fino a 7 mesi
Pubblicazione: 26 Luglio 2021
Ultimo aggiornamento: 11 Gennaio 2023
Interdizione dal lavoro per condizioni di lavoro o ambientali pregiudizievoli alla salute della donna e del bambino prima del parto o fino ad un massimo di sette mesi dopo il parto(art. 17co 2 lett. b e c del D.Lgs 151/2001 e ss.mm.ii).
L'ITL di Bari comunica le seguenti indicazioni operative:
l'istanza da produrre a questo Ispettorato, esclusivamente al recapito pec ITL.Bari@pec.ispettorato.gov.it ovvero al recapito mail ITLBari@ispettorato.gov.it è disponibile nella sezione modulistica (mod. 11.1).
Alla stessa, si deve allegare la seguente documentazione:
1) certificato medico attestante lo stato di gravidanza e la data presunta del parto o certificato attestante la nascita del figlio/a;
2) dichiarazione del datore di lavoro (sezione modulistica), resa ai sensi degli artt. 46 e 76 del D.P.R. 445 del 28/12/2000, con l'indicazione della mansione o il lavoro vietati cui è adibita la lavoratrice e con la precisazione dell'impossibilità di adibirla ad altre mansioni sulla base di elementi tecnici attinenti all'organizzazione dell'azienda;
3) copia del documento di identità, in corso di validità, della lavoratrice;
4) copia dello stralcio del DVR (documentazione di valutazione dei rischi) riferito alla mansione svolta dalla lavoratrice nel periodo protetto.
Precisazioni: il provvedimento che dispone l'interdizione ha efficacia dal momento della sua emanazione; in caso di parto prematuro rispetto alla data presunta del parto, l'Ufficio riconosce, nel provvedimento, l'ulteriore periodo ai sensi della Nota INL D.C. Giuridica n. 553 del 02/04/2021; l'allontanamento della lavoratrice dal lavoro per gravidanza "a rischio" è di competenza della ASL.