Gli Ispettorati del Nord Est incontrano gli Ordini dei Consulenti del Lavoro
Attività di informazione istituzionale
Pubblicazione: 02 Luglio 2021
Ultimo aggiornamento: 13 Gennaio 2023
Il 30 giugno si è concluso il ciclo di incontri, ex art. 8 D. Lgs. 124/04, organizzato dall'IIL Nord Est, in collaborazione con gli IITTL, destinato alle Consulte degli Ordini Provinciali dei Consulenti del Lavoro di: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna e Marche.
Gli eventi, realizzati in ciascuna regione, hanno permesso il confronto diretto, anche se in videoconferenza, tra Presidenti e Direttori Territoriali.
Il dibattito si è sviluppato affrontando le tematiche riguardanti le tutele sostanziali assicurate ai lavoratori dagli Uffici, pure durante la pandemia.
Il focus delle giornate si è quindi orientato ad analizzare un istituto di particolare attualità come la diffida accertativa: i suoi presupposti, l'eventuale conseguente attività conciliativa ed i relativi mezzi di impugnazione, anche nelle ipotesi di responsabilità solidale.
Il tema ha suscitato rilevante interesse ed è stato così replicato, al momento nella Regione Friuli V.G., con un apposito webinar per gli iscritti agli Ordini dei Consulenti del Lavoro, utile all'acquisizione dei crediti formativi.
Tale iniziativa sarà svolta nuovamente negli altri territori, concordando i termini di svolgimento con gli Ordini interessati.