Assistenti familiari: regole ed opportunità
Incontri IIL Nord
Pubblicazione: 02 Luglio 2021
Ultimo aggiornamento: 13 Gennaio 2023
Il 24 giugno l'Ispettorato Interregionale Nord Est ha contribuito alla realizzazione del Webinar "Assistenti familiari: regole ed opportunità a sostegno della domiciliarità" organizzato dalla Commissione Pari opportunità della Regione Friuli Venezia Giulia.
Il ruolo degli assistenti familiari è di rilevante importanza, soprattutto nella seconda Regione più anziana d'Italia e l'emergenza Covid-19 ha fatto emergere le difficoltà a svolgere questa attività in mancanza di una regolarizzazione del rapporto di lavoro.
In un settore che si caratterizza per la rilevanza della correttezza delle relazioni, non solo giuridiche ma anche umane, diventa importante che il rapporto sia basato sull'affidabilità reciproca, garantendo così la sicurezza di tutti, nel rispetto delle esigenze personali e familiari.
Regole e garanzie sono dunque un binomio inscindibile, per assicurare il buon andamento del rapporto lavorativo, contemperando gli interessi di ciascuna parte, mediante la tutela dei propri diritti anche nei momenti di disagio, derivanti da situazioni contingenti, come quella dovuta alla pandemia.
Ciò può discendere solo dalla legalità dell'instaurazione e dello svolgimento del contratto.
I relatori hanno suggerito diversi spunti di riflessione, esaminando il rapporto di lavoro domestico sotto più aspetti ed illustrando quali sono i vantaggi di una condizione di regolarità.
Anche il rinnovo del CCNL del settore offre nuove opportunità, rilanciando l'importanza di un lavoro sempre più professionalizzato e richiesto. L'evento è stato realizzato in diretta streaming e la Regione FVG ha pubblicato una sintesi delle relazioni, consultabile al seguente Link:
https://presidenteconsiglio.regione.fvg.it/PaginePresidente/comunicatiStampaDettaglio.aspx
Vedi Locandina