ITL Terni-Rieti: controlli nei cantieri post terremoto del centro Italia
Controlli in materia di sicurezza nel settore edile
Pubblicazione: 09 Giugno 2021
Ultimo aggiornamento: 09 Febbraio 2023
L’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Terni-Rieti, continua la propria incessante attività istituzionale, in particolare nel settore edilizia, con particolare riguardo agli aspetti legati alla “Sicurezza sul lavoro”, nello specifico concentrando la propria azione sui cantieri presenti nei comuni della provincia di Rieti e collocati nel cosiddetto “cratere” del terremoto subito nel centro Italia, avvenuto nell’Agosto del 2016.
Avvalendosi della propria banca dati realizzata attraverso la registrazione su supporto informatico delle cd. “notifiche preliminari” l’ITL ha promosso, nello specifico, un controllo mirato in materia di sicurezza sul lavoro e legislazione sociale, oltre che sul rispetto dei protocolli “Covid” presso un cantiere edile, di grandi dimensioni, ubicato nella zona interessata alla ricostruzione post terremoto nel comune di Amatrice.
Dagli accertamenti è emerso che ben nove distinte società operavano nel cantiere. Sul loro concomitante impiego sono ancora in corso i necessari approfondimenti utili ad appurare la genuinità degli appalti, e la regolare occupazione di tutti i lavoratori, che seduta stante sono stati tutti puntualmente “generalizzati” e “auditi” dal personale ispettivo. Le verifiche in materia di sicurezza hanno rilevato inadempienze di diversificata gravità per le quali sono stati adottati i relativi provvedimenti sanzionatori anche di natura penale.
Particolare attenzione è stata rivolta alla corretta utilizzazione delle cinture di sicurezza da parte degli operai operanti in quota; ai corretti ancoraggi e stabilità e carico dei ponteggi, alla adeguata recinzione e quindi inibizione agli estranei del cantiere.Dal punto di vista lavoristico si sono altresì effettuati i necessari controlli, ancora in via di approfondimento e definizione, sulla bontà dei distacchi dei lavoratori (alcuni provenienti da altre Regioni) e sul corretto ricorso ai diversi subappalti.
Tale attività è stata realizzata anche grazie alla fondamentale e costante collaborazione con l’Arma dei Carabinieri operante sul territorio promossa e attuata d’intesa con il Comando Provinciale di Rieti.