ITL Terni-Rieti: webinar “Dare dignità e valore al lavoro”
Convegno ITL Terni Rieti
Pubblicazione: 29 Aprile 2021
Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2023
Nella giornata del 27 aprile 2021 si è tenuto il webinar “Dare dignità e valore al lavoro” promosso dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Terni Rieti e dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Terni.
L’iniziativa, al fine di favorire un confronto virtuoso tra INL e consulenti del lavoro, ha posto l’accento sulle nuove forme di sfruttamento in materia di lavoro, alla luce degli ultimi orientamenti dottrinali e giurisprudenziali sul fenomeno del caporalato e sulla riforma degli istituti della diffida accertativa e della disposizione, introdotti con il D.L. 76/2020.
Stefano Olivieri Pennesi, Direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Terni Rieti, e Massimo Caprasecca, Presidente del Consiglio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro hanno introdotto i lavori del meeting, evidenziando gli aspetti positivi e le criticità rappresentate dalle modifiche normative introdotte sulle materie oggetto del convegno, in sede di prima applicazione.
Tra i relatori, il Dott. Alessandro Pazzaglia, Sostituto Procuratore della Repubblica – Tribunale di Fermo ha affrontato il tema delle tutele penali per il contrasto allo sfruttamento del lavoro nei diversi settori merceologici, mentre i funzionari dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Terni Rieti Dott.ssa Simonetta Arabia, Dott.ssa Mariaelena Travaglini, Dott. Roberto Caiazza e Dott.ssa Anna Rita Fusacchia hanno illustrato la nuova disciplina e le procedure operative della diffida accertativa e della disposizione.
L’iniziativa ha registrato una molto nutrita partecipazione da parte dei consulenti del lavoro appartenenti a svariati ordini provinciali.
Vedi Locandina