ITL Ancona: esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro Anno 2020
Pubblicazione: 30 Settembre 2020
Ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2023
L'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ancona comunica che le prove orali dell'Esame di abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro – Sessione 2020 si svolgeranno presso la sede dell'ITL, sita ad Ancona, Via Ruggeri n. 5, Piano Terra, Sala Riunioni, a partire da lunedì 26 ottobre 2020, secondo il calendario che si allega.
Tutti i 79 candidati sono ammessi con riserva di verifica dei requisiti.
La Commissione esaminatrice, riunitasi in data 29 settembre 2020, ha estratto la lettera "C".
Tutti i candidati sono pertanto convocati presso il suddetto Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ancona per il giorno e l'ora prefissati, come da calendario allegato al presente comunicato.
I candidati vengono convocati tempestivamente mediante apposita comunicazione, contenente ulteriori disposizioni, con particolare riguardo alle misure di contenimento e contrasto rispetto al Covid-19.
I candidati, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, a causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, come da direttive ministeriali, devono presentarsi muniti di mascherina, in assenza della quale non sarà consentito l'acceso ai locali e dovranno avere una penna non cancellabile.
L'ingresso dei locali è subordinato, inoltre, alla verifica della temperatura corporea (non superiore a 37,5°) e alla dichiarazione dell'assenza di sintomi e di contatti stretti con persone che potrebbero essere potenzialmente positive al Covid-19.
S'informa, infine, che i Commissari – in forza delle disposizioni contenute nella nota prot. n. 2276 dell'11 settembre 2020 dell'INL - Direzione Centrale Tutela, sicurezza e vigilanza del lavoro, con specifico riguardo all'approfondimento richiesto delle materie previste per le prove scritte che nella sessione 2020 non sono previste in via eccezionale e in deroga alla normativa generale – hanno concordato di individuare in occasione della convocazione per la prima sessione d'esami l'elenco delle domande, distinto per materie, su argomenti valutati a legislazione vigente alla data del 29 settembre 2020, assemblato in apposite schede anonime individuali, che raccolgono i quesiti, così distribuiti per materia o gruppo di materie, in numero pari a:
- 3 per diritto del lavoro;
- 2 per legislazione sociale;
- 2 per diritto tributario;
- 1 per elementi di ragioneria;
- 1 per elementi di diritto privato, pubblico e penale;
- 1 per ordinamento e deontologia professionale.
Le schede anonime individuali saranno estratte a sorte da ciascun candidato da apposito contenitore e saranno predisposte in numero pari a 81, in modo da assicurare anche all'ultimo candidato convocato la facoltà di estrazione a sorte su almeno tre schede.
Consulta Calendario esami
Consulta Allegato 2