ITL Torino: info-dimissioni
Avviso
Pubblicazione: 30 Luglio 2020
Ultimo aggiornamento: 23 Gennaio 2023
Tutela della maternità e della paternità – periodi protetti convalida dimissioni e risoluzioni consensuali informazioni all'utenza (art. 55 co 4 d.lgs 151/2001)
Lavoratori le cui dimissioni e risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro devono essere convalidate dall'ispettorato territoriale del lavoro:
1. Lavoratrici in gravidanza.
2. Lavoratrici e lavoratori nei primi tre anni:
- a. dalla nascita;
- b. dall'affidamento o dall'adozione.
Preavviso
Non si è tenuti al preavviso se le dimissioni sono presentate:
- a. durante la gravidanza
- b. entro il primo anno dalla nascita o dall' affidamento e/o adozione
Modalità di richiesta della
convalida
Per richiedere la convalida occorrono i seguenti documenti:
- Lettera di dimissioni che risulti, in un qualsiasi modo, notificata al datore di lavoro (ad esempio timbro e firma del datore di lavoro sulla lettera, ricevuta p.e.c. o fax etc)
- Documento di identità/titolo di soggiorno
- Codice fiscale;
- se in possesso: busta paga
recente e dell'indirizzo di pec del datore di lavoro.
Lavoratori domestici
Per le dimissioni presentate dai lavoratori domestici assunti direttamente da datori di lavoro privati non è necessaria la convalida Devono invece essere convalidate le dimissioni dei lavoratori domestici somministrati.
Lavoratori in periodo di prova
Nessun lavoratore che si dimetta durante il periodo di prova deve richiedere la convalida delle dimissioni Si precisa che i lavoratori tenuti a richiedere la convalida delle dimissioni all'Ispettorato del Lavoro NON DEVONO effettuare la procedura di dimissioni on line né presso i patronati, né utilizzando il proprio pin dispositivo, né prima della convalida né a convalida avvenuta.