ITL Firenze: svolgimento dei servizi all’utenza
Indicazioni per il pubblico
Pubblicazione: 13 Luglio 2020
Ultimo aggiornamento: 09 Febbraio 2023
Per informazioni di carattere generale si può chiamare il centralino dell'ufficio al numero: 055 460441
Per la convalida delle dimissioni di lavoratrici madri e lavoratori padri con figli fino a tre anni e per la convalida delle dimissioni in caso di matrimonio
Contattare le seguenti utenze telefoniche 055 46044500 - 055 46044550 nel seguente orario:
- lunedì, martedì, venerdì: 9.15- 13
- giovedì: 9.15- 13 e 14.45-16.30
La richiesta di convalida può essere inviata a mezzo di posta elettronica all'indirizzo itl.firenze@ispettorato.gov.it con i seguenti documenti:
- Richiesta di convalida delle dimissioni scarica il modulo
- Copia della comunicazione di dimissioni inviata al datore di lavoro dalla quale risulti la data di cessazione dell'attività lavorativa;
- Prova della consegna al datore di lavoro della comunicazione di dimissioni;
- Copia di una busta paga
- Indirizzo Pec del datore di lavoro.
- Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità (patente, passaporto, carta di identità, permesso di soggiorno per i cittadini stranieri extra-UE)
Dimissioni telematiche volontarie
Con le seguenti modalità:
Dimissioni online
Dimissioni online con il pin dispositivo Inps o tessera sanitaria (cns) attivata con pin
Coloro che sono in possesso delle credenziali dispositive Inps o tessera sanitaria (cns) attivata con pin possono formalizzare le proprie dimissioni attraverso:
- il portale Inps - servizio dimissioni volontarie
- il portale cliclavoro > sezione cittadini > servizio dimissioni volontarie
Dimissioni on line con Spid
Coloro che sono in possesso delle credenziali Spid possono formalizzare le proprie dimissioni attraverso:
- il portale cliclavoro > sezione cittadini > servizio dimissioni volontarie;
- utilizzando l'app. "dimissioni volontarie" disponibile su google play per android o su app store per ios.
Interdizione anticipata o post partum lavoratrici: presentazione richieste
1- Posta elettronica certificata all'indirizzo: Itl.firenze@pec.ispettorato.gov.it
2- Posta elettronica ordinaria all'indirizzo: Itl.firenze@ispettorato.gov.it
3- Posta ordinaria, all'indirizzo: Ispettorato territoriale del lavoro di Firenze, viale Spartaco Lavagnini n.9, 50129 - Firenze
Servizio telefonico alle seguenti utenze:
Lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 12 alle 13
055 46044529
055 46044582
Altre istanze(es. Autorizzazioni, conciliazioni) presentazione richieste:
1- Posta elettronica certificata all'indirizzo: Itl.firenze@pec.ispettorato.gov.it
2- Posta elettronica ordinaria all'indirizzo: Itl.firenze@ispettorato.gov.it
3- Posta ordinaria, all'indirizzo: Ispettorato territoriale del lavoro di Firenze, viale Spartaco Lavagnini n.9, 50129 - Firenze
Servizio telefonico alle seguenti utenze:
Servizio Urp
Lunedì, martedì, giovedì, venerdì: 9.15- 12
Al numero 055 46044590
Autorizzazione impianti videosorveglianza
Lunedì, martedì, giovedì, venerdì: 9.15- 12
Al numero 055 46044544
Conciliazioni - minori nello spettacolo - attestati conducenti - contratti a termine in deroga.
Lunedì, martedì, giovedì, venerdì: 9.15- 12
Ai numeri 055 46044579
055 46044526
Richieste di intervento e rapporti con l'ispettore di turno
Le richieste di intervento dovranno essere presentate con le seguenti modalità:
1- Posta elettronica certificata all'indirizzo:Itl.firenze@pec.ispettorato.gov.it
2- Posta elettronica ordinaria all'indirizzo:Itl.firenze@ispettorato.gov.it
3- Posta ordinaria, all'indirizzo: Ispettorato territoriale del lavoro di Firenze, viale Spartaco Lavagnini n.9, 50129 - Firenze
Contenuto obbligatorio della richiesta (mod.31)
Generalità complete del denunciante (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza - dell'eventuale domicilio, se diverso dall'indirizzo di residenza)
- Codice fiscale
- Numero telefonico
- Indirizzo di posta elettronica
- Datore di lavoro, con indicazione esatta della denominazione d'impresa o della ragione sociale
- Esatto luogo di lavoro
- Periodo di lavoro
- Orario di lavoro
- Descrizione delle rivendicazioni
- Prove testimoniali e/o documentali (da allegare: nome, cognome, indirizzo, o e-mail di colleghi di lavoro)
- Copia digitalizzata ultimo prospetto di paga, se disponibile
- Dichiarazione di essere informato/a, ai sensi e per gli effetti di cui all'art 13 del regolamento (ue) 2016/679, dall'INL con sede a Roma, Piazza della Repubblica, 59, titolare del trattamento, che i dati personali, di cui alla denuncia, sono richiesti ai fini del procedimento e che gli stessi, trattati anche con strumenti informatici, non saranno diffusi, potranno essere comunicati soltanto a soggetti pubblici per l'eventuale seguito di competenza e saranno conservati per i tempi previsti dalla legge e che qualora interessato/a, potrà esercitare i diritti di cui all'art 15 del regolamento (ue) 2016/679 e proporre reclamo all'autorità garante per la protezione dei dati personali.
- Documentazione da allegare:
- copia digitalizzata di un documento di identità in corso di validità (patente, passaporto, carta di identità, permesso di soggiorno per i cittadini stranieri extra-ue)
Per rapporti con ispettore di turno
Contattare le utenze telefoniche 055 46044500 - 055 46044550 nel seguente orario:
- lunedì, martedì, venerdì': 9.15- 13
- giovedì: 9.15- 13 e 14.45-16.30
Il regolamento di protezione dei dati personali e le relative informazioni agli interessati sul trattamento dei dati sono pubblicate al seguente indirizzo ,il dpo è contattabile all'indirizzo dpo.inl@ispettorato.gov.it
Permanenza all'interno dei locali
Non è ammessa la permanenza contemporanea nelle sale di attesa interne della sede, in numero superiore a 3 persone e comunque deve essere osservata la distanza minima fra le persone pari ad un metro e mezzo.
Appuntamenti
Sono fatti salvi gli appuntamenti presso la sede dell'ufficio per motivate ed eccezionali ragioni, stabiliti eventualmente dall'ufficio, e comunicati telefonicamente od a mezzo di posta elettronica.