Comunicato stampa
Report 2019 dimissioni volontarie
Pubblicazione: 24 Giugno 2020
Ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2023
Relazione annuale sulle convalide delle dimissioni e risoluzioni consensuali delle lavoratrici madri e dei lavoratori padri
È stata presentata oggi, in una videoconferenza organizzata dall'Ispettorato Nazionale del Lavoro in collaborazione con la Consigliera nazionale di parità, la Relazione 2019 sulle convalide delle dimissioni e risoluzioni consensuali delle lavoratrici madri e dei lavoratori padri.
A introdurre i lavori il Direttore dell'INL, Leonardo Alestra, cui sono seguiti gli interventi del Direttore generale MLPS, Romolo de Camillis; del Sottosegretario del Ministero del Lavoro, Francesca Puglisi; del Direttore centrale INL, Orazio Parisi, che ha illustrato la relazione, e della Consigliera nazionale di parità, Franca Cipriani. Successivamente hanno preso la parola alcune Consigliere di parità regionali e provinciali.
Come di consueto l'evento è stato occasione di un proficuo confronto sul delicato tema della convalida delle dimissioni, oggetto di forte attenzione – sia da parte di INL che del MLPS e della Consigliera nazionale di parità – per le problematiche connesse alla tutela della genitorialità e al contrasto alle discriminazioni di genere.
La riunione si è conclusa con la prospettiva di mantenere e rinnovare l'impegno comune in questa direzione soprattutto per l'attuale, quanto delicata, fase che il Paese sta attraversando.
La relazione è disponibile nella sezione studi e statistiche.