ITL Pesaro Urbino: Emergenza Covid -19
Gli Ispettori del lavoro dell'ITL di Pesaro Urbino hanno svolto accertamenti sull’attuazione delle misure di contenimento del contagio
Pubblicazione: 11 Maggio 2020
Ultimo aggiornamento: 06 Febbraio 2023
Gli Ispettori del lavoro dell'ITL di Pesaro Urbino unitamente al personale del Nucleo Carabinieri, hanno svolto accertamenti in diverse aziende del territorio sull’attuazione delle misure di contenimento del contagio e sulla verifica del rispetto del "Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid -19 negli ambienti di lavoro fra Governo e le parti sociali del 24 Aprile 2020" e delle prescrizioni ivi previste. La citata vigilanza è stata effettuata in stretto coordinamento con la Prefettura di Pesaro attraverso la costituzione di "gruppi misti", composti da personale ispettivo dell’Ispettorato del Lavoro, del Comando Carabinieri, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco nonché della locale Azienda sanitaria. Le unità, già nelle scorse settimane, sono state impegnate nelle citate attività di verifica.
Circa una quindicina le aziende controllate nei diversi settori produttivi che hanno fatto registrare molte irregolarità inerenti l’erronea applicazione del citato Protocollo condiviso tra il Governo e le Parti Sociali. I controlli proseguiranno nei prossimi giorni nell’ottica della salvaguardia della salute nei luoghi di lavoro e dello svolgimento in sicurezza delle attività.