Seguici su

ITL Genova: covid-19, indicazioni all’utenza

IIL Nord-Ovest (Milano)
IAM Genova
Archivio

ITLdi Genova invita l'utenza ad utilizzare per qualsiasi richiesta/informazione i canali telematici ed informatici

Pubblicazione: 06 Marzo 2020

Ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2023

L'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Genova comunica che, alla luce dell'attuale emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del COVID–19 (coronavirus), l'utenza è invitata ad utilizzare, preferibilmente, per qualsiasi richiesta/informazione i canali telematici ed informatici, con le modalità sotto indicate.

Richiesta di intervento:

la richiesta di intervento può essere presentata tramite posta elettronica o via PEC, utilizzando il modello di richiesta disponibile sul sito dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, nella sezione modulistica.
Alla richiesta debitamente sottoscritta è necessario allegare in copia tutta la documentazione utile a sostegno di quanto dichiarato, nonché una fotocopia del documento di identità del denunciante. Nel caso di necessità di integrazione della richiesta stessa o altre specifiche esigenze di informazione da parte dell'Ufficio l'utente verrà direttamente contattato dall'Ispettore di turno.

NB: in assenza del documento di identità la richiesta non verrà presa in carico.

Convalida delle dimissioni lavatrici madri/padri:

La richiesta può avvenire attraverso mail o pec all'indirizzo istituzionale dell'Ufficio fornendo le seguenti informazioni: generalità e codice fiscale dell'interessato/a, data di dimissioni già presentate al datore di lavoro, numero dei figli con relativa data di nascita, data di assunzione e codice fiscale del datore di lavoro, indirizzo PEC/mail del datore di lavoro; alla richiesta va allegato copia della lettera di dimissioni consegnata (con timbro di accettazione o trasmessa con raccomandata o PEC) e copia del documento di identità.

NB: in assenza del documento di identità la richiesta non verrà presa in carico.

Dimissioni telematiche:
Le dimissioni telematiche possono essere effettuate autonomamente dai lavoratori sul sito: www.cliclavoro.gov.it con Pin dispositivo INPS o SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale - per informazioni: www.spid.gov.it).

Chi non vuol procedere personalmente ad effettuare le dimissioni online, può rivolgersi ai seguenti intermediari abilitati per l'inoltro della comunicazione di dimissioni: PATRONATI, ORGANIZZAZIONI SINDACALI, ENTI BILATERALI, CONSULENTI DEL LAVORO, COMMISSIONE DI CERTIFICAZIONE istituita presso l'Ispettorato del Lavoro di GENOVA.

Per tutte le altre richieste i modelli sono disponibili nella sezione modulistica
Ogni istanza dovrà necessariamente essere sottoscritta e accompagnata da copia del documento di identità del richiedente.

Commissione di Conciliazione e Conciliazioni Monocratiche

  • Al fine di evitare assembramenti verrà ridotto al minimo il numero delle persone che potranno partecipare al tentativo di conciliazione. Si consiglia la presenza delle parti eventualmente assistite da un unico soggetto legittimato (ad es. Avvocato, Sindacato) ovvero di un soggetto munito di valida delega a transigere e conciliare per ciascuna delle parti stesse.
  • In presenza di controversie di natura "seriale" ossia aventi lo stesso oggetto e interessanti più lavoratori nei confronti di uno stesso datore di lavoro, si consiglia di ricorrere alla delega a soggetto idoneo sempre al fine di ridurre il numero di persone che parteciperanno al tentativo.

Invio della documentazione
Tutte le istanze presenti nella sezione modulistica possono essere inviate ad uno dei seguenti recapiti:
Email: ITL.Genova@ispettorato.gov.it
Pec: ITL.Genova@pec.ispettorato.gov.it

Le richieste di informazioni e/o di servizi sono gestite prevalentemente mediante domande/risposte da inoltrare alle seguenti mail: ITL.Genova@ispettorato.gov.it oppure ITL.Genova@pec.ispettorato.gov.it Resta attivo il servizio telefonico: 01079861. Solo in casi di comprovata necessità, sarà possibile accedere ai locali, previo appuntamento da concordare telefonicamente, nel rispetto delle disposizioni di sicurezza.

Si prega di osservare le seguenti cautele nell'invio delle email, in particolare ove siano presenti allegati:

  • comprimere gli allegati ovvero suddividere l'invio degli allegati in più email;
  • per i documenti scannerizzati si suggerisce l'utilizzo della modalità bianco e nero e risoluzioni medio basse

In evidenza dalle Sedi