Seguici su

ITL Cagliari – Oristano: attività ispettiva nei pubblici esercizi

IIL Centro (Roma)
IAM Cagliari – Oristano
Archivio

Azioni mirate di contrasto al lavoro nero

Pubblicazione: 24 Maggio 2019

Ultimo aggiornamento: 01 Febbraio 2023

Nel corso della serata di sabato 18 maggio, gli Ispettori del lavoro di Cagliari, unitamente ai Carabinieri del Nucleo Ispezione Lavoro, hanno condotto accessi ispettivi in quattro diverse aziende dell'hinterland cagliaritano, 3 ristoranti e un locale notturno. Individuati complessivamente 15 lavoratori in nero e comminati quattro provvedimenti di sospensione dell'attività imprenditoriale.

Tra le aziende sanzionate durante gli accessi serali, si segnala il caso eclatante di due ristoranti – pizzeria che, nonostante fossero in attività da più di 10 anni, non risultavano aver mai assunto alcun dipendente. Al momento dell'accesso ispettivo sono stati invece trovati intenti al lavoro all'interno dei due locali, rispettivamente 3 e 4 lavoratori in nero.

Il risultato scaturisce dall'esito di un attento lavoro di intelligence condotto preventivamente dagli ispettori cagliaritani, che ha permesso di selezionare gli obiettivi in modo estremamente efficace.

Gli accertamenti sono ancora in corso, ma è già possibile prevedere a conclusione degli stessi recuperi contributivi e assicurativi di rilevante entità.

In evidenza dalle Sedi