Seguici su

ITL Pavia: caporalato in agricoltura

IIL Nord-Ovest (Milano)
ITL Pavia
Archivio

Intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro nelle vigne del pavese

Pubblicazione: 05 Ottobre 2018

Ultimo aggiornamento: 02 Febbraio 2023

Gli Ispettori dell'ITL di Pavia, unitamente al Nucleo Carabinieri dell'Ispettorato del Lavoro e all'Arma territoriale, hanno svolto attività di vigilanza presso alcune aziende agricole della provincia pavese, per il contrasto al fenomeno del caporalato.

Nel corso di tale verifica, sono stati individuati due cittadini di origine indiana alla guida di mezzi di trasporto, con a bordo 16 cittadini extracomunitari nord africani e indiani che venivano condotti in attività di vendemmia.

Si procedeva, altresì, a individuare i responsabili di due società cooperative che, approfittando dello stato di bisogno, reclutavano cittadini nordafricani presso centri di accoglienza per destinarli a prestare lavoro presso terzi in condizioni di sfruttamento.

Nel corso delle operazioni sono stati complessivamente identificati 43 lavoratori (tutti di origine nordafricana e asiatica), deferiti all'Autorità Giudiziaria i responsabili del reato di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro e comminate ammende per un totale di € 83.124,00.

In evidenza dalle Sedi