Seguici su

ITL Padova: Lotta al caporalato. Arrestato imprenditore agricolo e la moglie per sfruttamento della manodopera

IIL Nord-Est (Venezia)
ITL Padova
Archivio

Contestate violazioni amministrative per 194.630 euro e accertati contributi evasi per complessivi 789.137,57 euro

Pubblicazione: 17 Maggio 2018

Ultimo aggiornamento: 03 Febbraio 2023

Nel corso di un'indagine di particolare complessità -durata 16 mesi- gli Ispettori dell'ITL Padova e della locale sede INPS, unitamente ai militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro e dell'Arma territoriale, hanno effettuato un controllo in un'azienda agricola di Albignasego.

Sono stati trovati 15 lavoratori che risultavano "in nero" di cui 4 sprovvisti del permesso di soggiorno. Ulteriori accertamenti, ai quali ha partecipato anche personale dello SPISAL, hanno evidenziato situazioni di sfruttamento nonché violazioni in materia di orario di lavoro, retribuzione e sicurezza sul lavoro.

Sono stati contestati reati di intermediazione illecita, sfruttamento del lavoro, favoreggiamento alla permanenza sul territorio italiano di lavoratori stranieri privi di permesso di soggiorno e omissione o falsità in registrazione o denunce obbligatorie.

Al termine della verifica ispettiva sono state contestate violazioni amministrative per 194.630 euro e accertati contributi evasi per complessivi 789.137,57 euro.

In evidenza dalle Sedi