ITL Asti-Alessandria: trovati 13 lavoratori in nero e sospese 3 aziende
Il personale ispettivo dell'ITL Asti-Alessandria ha accertato l'impiego in nero del 65% dei dipendenti occupati presso 3 aziende
Pubblicazione: 20 Marzo 2018
Ultimo aggiornamento: 02 Febbraio 2023
Nell'ambito dell'azione di vigilanza di contrasto al lavoro sommerso e irregolare, il personale ispettivo dell'ITL Asti-Alessandria, nella prima decade del mese di marzo 2018, ha accertato l'impiego in nero del 65% dei dipendenti occupati presso 3 aziende aventi sede in diverse zone del territorio alessandrino.
Presso 2 delle ditte ispezionate, di proprietà di persone di nazionalità cinese e operanti nel settore della ristorazione, sono stati trovati 9 lavoratori occupati in nero.
Entrambe le attività sono state sospese e ai titolari sono state applicate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 10.500 euro.
L'ulteriore società sottoposta ad accertamenti, operante nel settore di servizi alle imprese, utilizzava personale qualificato (geometri e disegnatori in possesso di titolo di studio universitario) non in regola. In particolare, gli Ispettori hanno accertato 4 posizioni lavorative completamente in nero, applicando il provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale e irrogando sanzioni amministrative per complessivi 6mila euro.