ITL Potenza-Matera: “Festa della Donna”, trovati 15 lavoratori in nero e adottate 4 sospensioni dell’attività imprenditoriale
Operazione Mimosa
Pubblicazione: 12 Marzo 2018
Ultimo aggiornamento: 02 Febbraio 2023
In occasione degli eventi organizzati dai locali pubblici di ristorazione, intrattenimento e svago per la ricorrenza della "Festa della Donna" dell'8 marzo 2018, l'ITL di Potenza-Matera ha realizzato l'"Operazione Mimosa", consistente nello svolgimento di una serie di controlli da parte degli Ispettori del lavoro, unitamente ai militari dell'Arma dei Carabinieri appartenenti al NIL (Nucleo Ispettorato del Lavoro) di Potenza e Matera e al NAS (Nucleo AntiSofisticazioni) di Potenza.
Sono state effettuate 6 visite ispettive in altrettanti pubblici esercizi, tra i quali 2 ristoranti etnici -a Potenza- gestiti da extracomunitari.
In tutti i locali ispezionati sono state rilevate irregolarità in materia lavoristica, previdenziale e assicurativa, oltre al mancato rispetto delle prescrizioni in materia di sicurezza, igiene e tutela alimentare. Sono state adottate 4 sospensioni dell'attività imprenditoriale per l'occupazione di lavoratori in nero in percentuale superiore al 20% della forza lavoro impiegata.
Sono state, infatti, controllate le posizioni lavorative di oltre 30 lavoratori dei quali 15 sono risultati completamente in nero in quanto sconosciuti alla Pubblica Amministrazione.
In particolare, in 2 dei 6 locali ispezionati, tutta la forza lavoro utilizzata è risultata non regolarmente assunta: 6 lavoratori su 6 trovati occupati in un primo locale e 4 lavoratori su 4, in un altro esercizio.
Gli ispettori civili e militari dell'ITL Potenza-Matera, unitamente ai NAS, hanno elevato sanzioni per gli illeciti amministrativi riscontrati per un importo complessivo pari a 53mila euro.