ITL Potenza-Matera: trovati 6 lavoratori in nero e sequestrato un cantiere edile nel comune di Scanzano Jonico
Il 1° marzo 2018, Ispettori dell'ITL Potenza-Matera, hanno effettuato un accesso ispettivo presso un cantiere edile del comune di Scanzano Jonico
Pubblicazione: 05 Marzo 2018
Ultimo aggiornamento: 02 Febbraio 2023
Nella giornata del 1° marzo 2018, Ispettori amministrativi e tecnici dell'ITL Potenza-Matera, insieme a militari del NIL, hanno effettuato un accesso ispettivo presso un cantiere edile del comune di Scanzano Jonico dove erano in corso lavori di completamento della copertura di un tetto di un capannone, ad uso industriale/artigianale, con relativa posa in opera di pannelli coibentati di lamiera, eseguiti da 7 operai -in servizio presso una ditta della provincia di Bari- esercente appunto costruzioni edili.
L'accertamento è stato mirato a verificare le condizioni di sicurezza su lavoro, come pure la regolare assunzione del personale occupato.
Nel corso del controllo sono emerse gravi violazioni prevenzionistiche per le quali gli Ispettori, in qualità di ufficiali di Polizia Giudiziaria, hanno provveduto al sequestro del cantiere edile.
Nella medesima giornata è stata data notizia alla competente Procura della Repubblica dell'avvenuto sequestro, per la successiva convalida. Sono state inoltre irrogate sanzioni in materia di sicurezza per un importo di 51mila euro.
È stata accertata anche l'occupazione di 6 lavoratori in nero su 7 trovati in attività, con la conseguente adozione dei connessi provvedimenti tra i quali quello di maxi-sanzione.