Seguici su

ITL Forlì-Cesena: controlli nelle pizzerie, scoperti 5 lavoratori in nero

IIL Nord-Est (Venezia)
ITL Ravenna-Forlì-Cesena
Archivio

Su sei attività ispezionate, ben cinque occupavano lavoratori in nero. Elevate sanzioni amministrative per 18mila euro

Pubblicazione: 13 Febbraio 2018

Ultimo aggiornamento: 03 Febbraio 2023

Controlli serrati nel fine settimana sul territorio provinciale da parte dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro e degli Ispettori del Lavoro di Forlì-Cesena. Le verifiche svoltesi tra San Mauro Pascoli e Longiano sono state mirate prevalentemente al controllo di esercizi commerciali del comparto somministrazione alimentare e specialmente pizzerie e pizzerie al taglio.

Su sei attività controllate, ben cinque occupavano lavoratori in nero e per tre di queste è scattata la sospensione dell'attività imprenditoriale, che è già stata revocata in seguito alla regolarizzazione dei dipendenti e al pagamento di una sanzione pari a 2mila euro.

In una azienda, addirittura, è stato trovato un lavoratore che prestava la propria opera in nero da luglio 2017, e per questo è stata applicata una sanzione pari a 6mila euro, oltre a un recupero contributivo di circa 2.800 euro. In totale sono state elevate sanzioni amministrative per 18mila euro, oltre a poco meno di 400 euro di ammenda. A questo si aggiunge il reato penale a carico di un datore di lavoro, legato alla installazione di un impianto di videosorveglianza senza la preventiva autorizzazione da parte dell'ITL competente.


In evidenza dalle Sedi