ITL-Potenza Matera: individuati 5 lavoratori in nero in un’azienda agricola
Nel corso di un’azione di contrasto al lavoro nero in agricoltura trovati 5 pakistani “in nero”
Pubblicazione: 12 Febbraio 2018
Ultimo aggiornamento: 03 Febbraio 2023
L'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera comunica gli esiti di un'azione di contrasto al "lavoro nero" svolto nel settore agricolo nella Regione Basilicata.
In particolare, l'attività svolta dai militari del NIL di Matera, affiancati dai colleghi del NIL di Potenza, ha comportato la denuncia all'Autorità Giudiziaria di un imprenditore titolare di un'azienda agricola, con sede nella Basilicata meridionale, per violazione del D.lgs. 81/2008 in materia di sorveglianza sanitaria -ovvero mancata sottoposizione a visita medica preventiva di 5 lavoratori pakistani- avendoli inoltre occupati "in nero" per un periodo antecedente alla loro successiva assunzione.
Per questo sono state comminate, al responsabile delle violazioni, sanzioni amministrative pari a 15mila euro (con la cosiddetta "maxi sanzione") ed elevata un'ammenda pari a 4.384 euro.
L'attività ispettiva in questione ha avuto origine da una segnalazione di alcuni lavoratori di etnia pakistana, regolarmente presenti sul territorio italiano, alla locale stazione dei Carabinieri che ha raccolto i primi fondamentali elementi informativi che hanno portato ai predetti risultati.