Seguici su

ITL Potenza-Matera: cantiere irregolare, individuati 9 lavoratori in nero

IIL Sud (Napoli)
ITL Potenza – Matera
Archivio

Sospesa l’attività di un cantiere edile per la presenza di 9 lavoratori in nero e 5 irregolari

Pubblicazione: 05 Febbraio 2018

Ultimo aggiornamento: 03 Febbraio 2023

Il personale militare dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro di Potenza-Matera è stato impegnato in una significativa azione di vigilanza presso un cantiere edile nel centro urbano della città di Potenza, svolta in collaborazione con l'Azienda sanitaria locale di Potenza, settore dipartimento medicina del lavoro.

In particolare sono state oggetto di verifica due ditte edili, con sede legale nelle province di Salerno e di Modena.
Complessivamente sono stati controllati 14 lavoratori, di cui 5 sono risultati irregolari e 9 in nero e conseguentemente si è provveduto anche alla sospensione dell'attività imprenditoriale.

Sono state adottate 8 prescrizioni penali in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, elevate ammende per un importo complessivo di oltre 27mila euro e contestate sanzioni amministrative per un importo di 31.500 euro. Sono state, al contempo, denunciate alle autorità giudiziarie 5 persone aventi ruoli operativi di varia natura nelle due aziende ispezionate.

In entrambe le attività sono state riscontrate violazioni in merito alla omessa sorveglianza sanitaria e alla mancanza di visite mediche nonché all'assenza della formazione e informazione in materia di sicurezza.

I risultati di tale attività, posta in essere per contrastare il grave fenomeno del lavoro nero e grigio nonché per vigilare adeguatamente circa il rispetto dei fondamentali istituti e adempimenti volti a garantire al meglio gli standard di sicurezza sui luoghi di lavoro a tutela dei lavoratori e delle maestranze, rispecchiano il permanere di evidenti criticità, in un settore così fortemente esposto al rischio infortuni -spesso mortali- ma anche a patologie e malattie professionali invalidanti.

In evidenza dalle Sedi