ITL Brescia: sospeso per lavoro nero evento musicale per giovani avventori
I carabinieri del NIL e del NAS uniti contro il lavoro nero e le illegalità nel settore della somministrazione di bevande alcoliche
Pubblicazione: 05 Febbraio 2018
Ultimo aggiornamento: 03 Febbraio 2023
Nel corso di un'operazione serale svolta lo scorso fine settimana, i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro dell'ITL di Brescia, dei NAS e della Stazione CC di Isorella hanno effettuato un controllo a vasto raggio nella Bassa Bresciana, durante un evento musicale per giovani avventori a cui hanno preso parte oltre 200 minori.
Numerose le contestazioni mosse nei confronti dell'impresario promotore dell'iniziativa, tra cui la presenza di 8 lavoratori "in nero" su 9 impiegati. I militari del NIL hanno sospeso l'attività imprenditoriale e elevato sanzioni per circa 30mila euro. I NAS hanno contestato la somministrazione di bevande alcoliche a adolescenti e la violazione di norme in materia di igiene in materia di alimenti e la mancanza della tabella HCCP.
Il provvedimento di sospensione è stato revocato a seguito dell'avvenuta ottemperanza a quanto impartito dal NIL e assumendo gli 8 lavoratori in nero.