ITL Asti-Alessandria: sanzionata ditta edile per distacco transnazionale fittizio di lavoratori
Pubblicazione: 17 Gennaio 2018
Ultimo aggiornamento: 03 Febbraio 2023
Nel mese di dicembre, l'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Asti-Alessandria ha individuato e sanzionato un imprenditore edile che, creata una società con sede all'estero, in realtà operava stabilmente in Italia quale titolare di fatto dei rapporti di lavoro instaurati. I tre lavoratori occupati, tutti residenti nella provincia, non fruivano della copertura previdenziale ed assicurativa italiana ed erano formalmente esclusi dalle norme nazionali di tutela in materia di salute e sicurezza.
Il personale ispettivo ha sospeso in via cautelare l'attività del cantiere e, al termine dei complessi accertamenti svolti, ha sanzionato il responsabile diffidando a regolarizzare le posizioni lavorative riscontrate. Il trasgressore, inoltre, è stato segnalato alla Autorità Giudiziaria per le violazioni, di rilievo penalistico, attinenti ai profili della sicurezza del cantiere.
Gli Ispettori hanno accertato la non riconducibilità dei rapporti di lavoro alla società fittiziamente costituita all'estero nonché la mancanza di presupposti per un ipotetico distacco transnazionale, di conseguenza l'operazione elusiva posta in essere è stata disconosciuta in toto ed il personale reperito in cantiere è stato considerato "in nero" secondo le leggi italiane.
Al trasgressore sono state comminate sanzioni amministrative per complessivi 6mila euro e sanzioni per violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro per complessivi 10mila euro.