Ispettorato di Ferrara-Rovigo: a Rovigo “in nero” 2 lavoratori di una azienda tessile
Nei giorni scorsi i militari del Nucleo Carabinieri della sede di Rovigo hanno ispezionato un'azienda tessile gestita da un cittadino cinese.
Pubblicazione: 10 Gennaio 2018
Ultimo aggiornamento: 02 Febbraio 2023
Nei giorni scorsi i militari del Nucleo Carabinieri della sede di Rovigo, con il supporto della locale Compagnia Carabinieri di Castelmassa, hanno ispezionato un'azienda tessile gestita da un cittadino cinese.
Gli accertamenti sono stati preceduti da una puntuale attività di intelligence che hanno permesso di andare "a colpo sicuro".
Degli otto lavoratori trovati al lavoro, tutti cinesi, due risultavano "in nero" e uno era anche clandestino.
I militari del Nucleo hanno proceduto a sospendere l'attività con immediata denuncia all'Autorità Giudiziaria per occupazione di manodopera clandestina, mentre la denuncia del lavoratore extracomunitario clandestino è stata effettuata dalla Compagnia Carabinieri di Castelmassa.
Nel corso degli accertamenti sono state contestate al titolare anche violazioni prevenzionistiche in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ed omissioni contributive.
L'azienda ha chiesto ed ottenuto la revoca della sospensione dopo il pagamento delle sanzioni previste e previa assunzione del lavoratore "in nero".